"L'estetica è generalmente considerata come una disciplina particolare, mentre è la chiave delle verità soprannaturali" Simone Weil

FORMAZIONE E RICERCA

Tutte le figure che collaborano al progetto educativo sono coinvolte in un confronto dinamico su tematiche proprie dell’educazione e della formazione di un sé sociale e individuale.

La formazione è rivolta agli operatori, agli insegnanti, alle famiglie e alle donne in particolare entro una visione del mondo dove l’adulto è chiamato ad un continuo lavoro di osservazione e disponibilità alla relazione, alla ricerca, allo studio. Per questo è attivo un programma di autoformazione permanente unito ad incontri con esperti esterni in ambito psicopedagogico e artistico. 

Inoltre l’attività formativa è proposta ai genitori e alle famiglie con particolare riguardo alla relazione interculturale. E’ attivato un osservatorio permanente sul mondo giovanile e in particolare sui temi dell’adolescenza contemporanea in un’ottica multietnica e sociale nel complesso panorama della rivoluzione informatica.

TEATRO

Progetto Teatro Incontro

Promosso dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato (Sondrio). Nona edizione del Progetto. Sono coinvolti 130 ragazzi degli Istituti di Istruzione Superiore della Valtellina (da Tirano a Chiavenna). La proposta si arricchisce di anno in anno e ricrea una vera forma di rete giovanile sul territorio valtellinese. Nascono legami, amicizie, pensieri diversi; il dialogo aperto e il confronto tra esperienze differenti promuovono una cittadinanza autentica in un orizzonte di coesione sociale profonda. Il tema dell’anno è la legalità ma rielaborato attraverso la nota e provocante figura di Don Giovanni. Con la Regia di Mira Andriolo vedremo in scena il prossimo aprile 2016 130 ragazzi alle prese con il Don Giovanni di Moliere.

SCUOLA

Progetto Extrascuola-Telemaco

In collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo Paesi Orobici (Sondrio). Esperienza educativa di doposcuola interculturale specifico per l’integrazione delle differenze, non solo etniche ma di genere, generazionali e di ruolo. Nelle attività di studio pomeridiano sono coinvolti operatori e insegnanti. Il gruppo degli operatori si configura in modo molto differenziato per età ed esperienza. I giovani che partecipano quest’anno (numero chiuso) sono una trentina. Altri 12 ragazzi sono coinvolti nell’esperienza di laboratorio teatrale ogni mercoledì pomeriggio.

Collaborazione con la Cattedra di Pedagogia del Gioco - Università di Milano Bicocca. Tema guida dell’anno: La Differenza.

https://www.facebook.com/Puer-Ludens-Il-gioco-è-simbolo-di-ogni-trasformazione-359816414142411/?fref=ts

 

Spazio Libero di Via C. Battisti

Crocevia di esperienze e centro di aggregazione giovanile frequentato e in parte autogestito da un gruppo di giovani adolescenti che da molti anni partecipano alle proposte di Spartiacque. Attività di studio guidato e attività ricreative; proiezioni cinematografiche. Centro di insegnamento della lingua italiana per giovani profughi in collaborazione con la Fattoria Luna Alpina (Triangia) e la Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione. Varie proposte guidate per giovani provenienti da diverse parti del mondo. Costante insegnamento della lingua inglese. Incontri bi-settimanali del gruppo ACAT di Sondrio. Sala per la formazione e autoformazione degli operatori di Spartiacque. Sede del Coro Multietnico, nato durante lo spettacolo dello scorso anno (Don Chisciotte) presso il quartiere popolare La Piastra.

https://www.facebook.com/lunalpina.fattoriacreativa/?fref=ts

https://www.facebook.com/cooplottasondrio/


AMBIENTE

Orti Sociali Loc. Agneda Sondrio

Campo o orto didattico coltivato dai ragazzi e dalle famiglie e guidato da operatori volontari. Semplice esperienza aggregativa promossa da amici e sostenitori che frequentano le attività dell’associazione. Coltivazione di ortaggi e erbe officinali. Promozione e cura dell’ambiente. Esperienze didattiche nelle attività di agricoltura, florovivaismo e manutenzione del verde.